Chi sono

Pietro Trentin

Pietro Trentin

Advanced Counselor & Senior Consultant

Sono un counselor professionista avanzato, formatore e supervisore in counseling, (professione disciplinata dalla Legge 4/2013) iscritto al Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti (tess. N. 2816), di cui sono stato anche Segretario Generale (giu.2013-giu.2017). Sono accreditato come Formatore e come Consigliere d’Orientamento dall’IsFOL, ora ANPAL (cod. 001533- esperti di alta competenza).

Opero inoltre come HR senior consultant e come executive coach sul tema prevalente dello sviluppo e della motivazione delle persone nelle organizzazioni. Ho maturato importanti esperienze di educazione interculturale, formazione manageriale, attività di promozione culturale ed umana in diverse organizzazioni nazionali ed internazionali, utilizzando come lingue di lavoro l’inglese, il francese e lo spagnolo. Pratico da oltre venticinque anni gli esercizi bioenergetici e numerose attività sportive, che associo spesso alle metodologie esperienziali di formazione e sviluppo, cui – più recentemente – ho aggiunto anche le tecniche di mindfulness, l’approccio della Teoria U di Otto Scharmer e il modello dell’Appreciative Inquiry di D. Cooperrider.

Ho costruito la mia professionalità dopo la laurea in Lingue Moderne partecipando a numerosi percorsi di sviluppo e abilitazione in counseling, coaching e HR consulting sia in ambito nazionale (S.I.A.B.; IsFOL;) che internazionale (MITxu.lab; NG Global Consulting Solutions – Israele; Booth/SpotLightConsulting – U.S.A.;Institute for Life CopingSkills – U.S.A.; E.F.I.L. – Bruxelles).